VUOI LEGGERLO? 

Piccola rubrica per lettori 
NON MANCHERÒ  LA STRADA: che cosa può insegnarci il cammino

Luigi Nacci

È un libro di cammini lunghi e brevi; di percorsi semplici e insoliti dai sentieri delicati che accolgono passi anche privi di meta. Sono passi di chi sta andando verso la propria umanità; camminare, lo dice Husserl, è la relazione tra corpo e mondo. Camminare non è scappare, né tenersi in disparte. È un libro di luoghi di poesie appoggiate li, dai poeti che li hanno attraversati, e di creature felici di incontrare il prossimo e che non conoscono le differenze. Il cammino non smette mai di fare regali mentre ti chiedi: “che ci faccio in questa lontananza?”. Non mancherò la strada di Luigi Nacci, è una lettura rassicurante, che non ti obbliga a correre verso niente o avere nessuna cosa che ti manca. Sono parole che approvano qualsiasi cammino tu scelga, in semplicità e onestà, perché è il tuo!

Editori Laterza 2022

L'ARTE DELL'ATTESA


Andrea Koehler 

C'è sempre qualcosa e qualcuno da aspettare. L' aspettare ci spaventa con le sue incertezze, ci fa sentire fragili e impotenti; a volte sciocchi e ridicoli. Le attese, loro, così innocenti e neutre, ci offrono spazi di crescita e di ristoro, che quasi mai apprezziamo. Le attese sono immersione pura, per chi ha il coraggio di entrarci, sono momenti di distrazione e creatività da percorrere incuriositi, liberi dal pregiudizio del tempo sprecato. Noi le maltrattiamo, le combattiamo come fossero pericolose per la nostra felicità. Felicità è il traguardo da raggiungere, l'attesa fino allora è nemica, è tempo da macinare, da abbattere, finchè arriverà il nostro turno, il nostro treno, il nostro principe azzurro. 

add editore 2022

LA VITA DELLE PIANTE. Metafisica della mescolanza

Emmanuele Coccia

La vita è un'immersione continua. L'immersione è una relazione più profonda rispetto ad azione e coscienza. 
Edizione Il Mulino 2016

il tempo delle rbacce. piccolo trattato di filosofia agreste

Stefano Montello

 "Le piante sono così, ci fregano il cervello a volte. Sembrano innocenti o stupide, o persino volgari, ma basta un attimo che tu ti distragga e loro ti fregano"

Edizioni Forum 2021